CELLULAR FORUM 2009 - Everything for your mobile
Attualmente NON sei connesso a CELLULAR FORUM 2009. Registrati per avere accesso a tutte le aree del forum, altrimenti esegui il login se sei già un n.s. utente!

[GUIDA]: Windows 95 emulato sulla PSP tramite DosBox (incluso VideoTutorial)

Andare in basso

[GUIDA]: Windows 95 emulato sulla PSP tramite DosBox (incluso VideoTutorial)

Messaggio Da Giammy94 il Mar Ago 11, 2009 10:12 pm



DISCLAIMER:anche se questa guida non include la modifica dei file di sistema, CELLULAR FORUM 2009 e Giammy1994 NON si assumono nessuna responsabilità che potrebbe essere stata causata dal seguire questa guida!

VIDEOTUTORIAL BY CLF2009


CHE COS'E' DOSBOX:
"DosBox" è un applicativo, disponibile anche per Windows\\Linux, che emula la riga di comando dell'ormai antenato OS Microsoft System Disk Operating System, più conosciuto come MS-DOS, e riproduce fedelmente l'interfaccia di booting di un PC IBM. Andremo ad utilizzare quest'applicativo (naturalmente nella versione per OS PSP) per andare ad eseguire il booting di un sistema operativo Microsoft provvisto di GUI (grafica).

REQUISITI:
- Una PSP con un qualsiasi custom firmware (oppure con firmware ufficiale Sony 1.5);
- Un Memory Stick ProDuo da almeno 256MB;
- Un computer con OS Microsoft Windows;
- Un collegamento ad Internet (ma se state visualizzando questa guida vuol dire che già l'avete )
- Un lettore di schede MSPRODUO o un cavetto di collegamento PSP->PC;

SCARICHIAMO IL NECESSARIO:
Scarichiamo il programma "DosBox" nella versione per PSP da QUESTO LINK. Adesso scarichiamo l'immagine di booting del sistema operativo Microsoft Windows 95 da QUESTO LINK.

METTIAMO IL TUTTO NELLA PSP:

Decomprimiamo il primo archivio scaricato (quello di "DosBox") e copiamo il contenuto (ossia la cartella PSP) nella root (cartella) principale della Memory Stick. Adesso apriamo il secondo archivio, lo decomprimiamo (questo ci
metterà un poco di tempo in più) e lo inseriremo nel seguente percorso: X:\\PSP\\GAME\\DOSBOX (dove "X" è la lettera che il computer assegna alla MemoryStick). Siamo pronti per testare il programma.

AVVIO DEL PROGRAMMA:
Accendiamo la PSP e andiamo su Gioco->MemoryStick->DosBox. Attendiamo l'avvio del programma. Ci apparirà una schermata con il messaggio di benvenuto di "DosBox", la velocità di clock della CPU della PSP, i drive montati e la scritta "press any k*y to continue"; premiamo un qualsiasi tasto per continuare. Ci apparirà il logo "DSB" che poi
scomparirà, per poi visualizzare il menù delle opzioni di "DosBox". Tenendo premuto il tasto SINISTRA sulla pulsantiera della PSP, premiamo il tasto "X" per poi rilasciarli contemporaneamente. Poi premere QUADRATO e poi di nuovo QUADRATO e entreremo nel menù di booting. Premiamo questa volta QUADRATO e poi TRIANGOLO per avviare il sistema Windows 95. Attendiamo 10 secondi e premiamo il tasto "X". Dopo pochi attimi, appare la schermata di booting di Microsoft Windows 95. Ci vorranno circa 3\\4 minuti per eseguire il booting. Dopodichè vi apparirà un messaggio di avviso dell'ora che è stata cambiata.

COMANDI:

Levetta analogica --> spostamento del puntatore;
Tasto "R" --> un clic destro del mouse;
Tasto "L" --> un clic sinistro del mouse

NOTA: è disponibile anche il download di Microsoft Windows 3.1 a QUESTO LINK: arrivati al menù di booting, premere QUADRATO e poi di nuovo QUADRATO.
NOTA 2: questo test è stato eseguito su una PSP "FAT" con firmware 5.00 M33-4. Su una PSP-SLIM le prestazioni migliorano, poichè la quantità di RAM è maggiore (32MB al posto di 16MB)

Giammy94
Amministratore Proprietario
Amministratore Proprietario

Umore : Audace
Numero di messaggi Numero di messaggi : 171
Reputazione Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 20.06.09
Località : Roma

http://cellularforum2009.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum